Pagamenti delle rette in app

A pochi giorni dall’annuncio dell’imminente rilascio dell’app educatori per iOS siamo desiderosi di presentarti un’altra grandiosa novità che arricchirà ulteriormente il carnet delle funzioni di Kindertap.

Ti piacerebbe accorciare i tempi di incasso delle rette? Cerchi un modo per ricordare ai genitori le scadenze, senza doverci pensare manualmente ogni mese? Vorresti sfruttare le più moderne tecnologie di pagamento per rendere più efficienti i processi interni?

Se la risposta ad una delle precedenti domande è “si”, allora ecco qualcosa di cui non potrai fare a meno: da settembre affidati a Kindertap per incassare le rette in app!

Avrai a disposizione un nuovo tool che ti permetterà di presentare le scadenze alle famiglie e inviare i promemoria di pagamento. In aggiunta, ti offrirà un POS virtuale per consentire ai genitori di pagare rette ed altri servizi con carta di credito.

E se sei un utente di InfoAsilo, il nostro gestionale di contabilità, avrai il massimo dell’integrazione.
Potrai emettere avvisi di pagamento o fatture per caricare le scadenze, oltre che veder registrati automaticamente gli incassi man mano che i genitori effettuano i pagamenti.

Scadenze in app

Abbiamo previsto di introdurre un’apposita area chiamata Pagamenti, all’interno della quale il genitore potrà consultare ogni scadenza.

Il caricamento delle varie quote in scadenza potrà essere fatto per mezzo di un’apposita console, tramite import (da file Excel, CSV o JSON) oppure, in modo più snello, tramite InfoAsilo, il nostro gestionale contabile (puoi reperire maggiori informazioni su InfoAsilo qui: https://www.infoasilo.com/funzionalita/).

All’interno di ogni riga dello scadenziario il genitore avrà accesso a varie informazioni, come il dettaglio descrittivo di quanto addebitato, le informazioni e le utility per effettuare il pagamento, oltre che la copia di cortesia della fattura (dopo che è stata emessa).

Potrai quindi utilizzare questa nuova feature non solo per gestire i pagamenti tramite i circuiti elettronici, ma anche per dare accesso al genitore ad uno scadenziario sempre disponibile ed aggiornato.

Altro aspetto importante è relativo al supporto di ragioni sociali differenti: se possiedi più società potrai definire e gestire ogni scadenza in modo differenziato.

Promemoria di pagamento automatizzati

Il caricamento delle scadenze ti da accesso ad un’altra interessante possibilità, ovvero quella di poter inviare alle famiglie — in modo completamente automatizzato — dei reminder di pagamento.

Non dovrai far altro che impostare la data di scadenza e Kindertap invierà via push e tramite email degli avvisi che ricorderanno al genitore come poter saldare il proprio debito.

Ovviamente l’invio delle notifiche si interromperà automaticamente ad incasso avvenuto.

POS virtuale

Desideri automatizzare il più possibile l’incasso delle rette e, per il versamento, offrire al genitore il massimo della comodità?
Sfrutta il nuovo POS virtuale di Kindertap!

All’interno dell’app il genitore potrà memorizzare i dati della propria carta di credito, in modo da poterli utilizzare ad ogni occasione senza doverli inserire più e più volte.

Il genitore, leggendo la notifica di pagamento ricevuta o accedendo all’app, potrà autorizzare la transazione con due semplici clic.

Dopo pochi istanti verrai informato del pagamento ricevuto e, se utilizzi InfoAsilo, la registraione dell’incasso verrà processata in automatico.

Avrai anche la possibilità di predisporre delle scadenze con addebito automatizzato: ciò significa che alla data di scadenza Kindertap preleverà la quota prevista senza che il genitore debba provvedere manualmente 😉

Il salvataggio dei metodi di pagamento e le transazioni verranno gestite in totale sicurezza con Stripe, un provider di pagamento affidabile e largamente utilizzato per gestire i pagamenti online (maggiori informazioni su Stripe qui: https://stripe.com).
Ciò significa che per attivare il POS virtuale dovrai creare un account Stripe e definire i criteri con cui Stripe ti corrisponderà gli incassi (prossimamente ti daremo maggiori informazioni a riguardo).

La buona notizia è che Stripe, rispetto ad altri provider di pagamento, è particolamente economico (1,4% + 0,25 € per transazione, per le carte di credito italiane) e non prevede canoni di servizio fissi.

Ma non è tutto: nei mesi seguenti al rilascio abbiamo già in programma di estendere questa funzione, così da supportare altri circuiti di pagamento elettronici (diversi dalle carte di credito).

Integrazione con InfoAsilo

Grazie ad InfoAsilo le operazioni di caricamento delle scadenze, di verifica e registrazione degli incassi e di pubblicazione delle fatture saranno completamente automatizzate.

Il personale amministrativo potrà compiere ogni operazione direttamente da InfoAsilo, senza dover usare strumenti diversi.

Cronoprogramma e costi

Alcune funzioni elencate in precedenza, molto probabilmente, non saranno disponibili fin dai primi giorni di settembre.

Ecco l’elenco delle implementazioni che potrebbero richiedere più tempo (ed essere pronte per ottobre/novembre):

  • Esecuzione pagamenti da app: nel primo periodo il genitore verrà rediretto alla web app di Kindertap per salvare le proprie carte di credito ed effettuare le transazioni. Ovviamente l’accesso potrà essere effettuato con le stesse credenziali utilizzate per accedere all’app
  • Integrazione completa con InfoAsilo: nel primo periodo potrai comunque caricare nello scadenziario di Kindertap quanto predisposto tramite InfoAsilo, ma tramite le funzioni di export/import

Il nuovo tool per la gestione dei pagamenti in app sarà disponibile come modulo aggiuntivo per Kindertap (maggiori dettagli sui costi saranno disponibili a breve).
Se sei un utente di InfoAsilo, invece, la funzionalità sarà inclusa nel canone!

Potrebbero interessarti anche...