Verifica green pass e Controllo accessi

In seguito dell’entrata in vigore del decreto legge n. 122tutte le scuole (servizi 0-6 inclusi) hanno l’obbligo di verificare il green pass di chiunque acceda alle strutture scolastiche. Quindi, la certificazione verde va verificata ogni giorno sia per i membri dello staff sia per i genitori.

In data 13 settembre, con una comunicazione dedicata (puoi rileggere il testo qui), avevamo spiegato nel dettaglio perché l’unica modalità legale di verifica consistesse nell’utilizzare l’app Ministeriale VerificaC19.

Oggi, però, abbiamo delle novità.
In seguito al DPCM del 12 ottobre scorso (trovi il testo qui) è stata prevista la possibilità di integrare in applicazioni di terze parti la verifica dei green pass (ovviamente a patto che tali app rispettino determinate “caratteristiche”).

Come abbiamo già detto nella precedente comunicazione non vogliamo entrare nel merito della “bontà” della certificazione verde in sé, ma il tema è il seguente: la legge impone di effettuare i controlli e, ora, le applicazioni possono semplificare la vita a chi, volente o nolente, questi controlli li deve effettuare.

Nonostante fossimo già occupati su mille altri fronti abbiamo deciso di fare la nostra parte.

Da oggi Kindertap integra la verifica legale dei green pass… e lo fa in modo completamente automatizzato 😉

Ovviamente si tratta di una feature che la singola scuola può abilitare a propria discrezione e, attivandola, si hanno a disposizione una serie di opzioni per mettere in atto i controlli in base alle proprie preferenze.

Ma siamo andati oltre: abbiamo introdotto anche una seconda funzione, che abbiamo chiamato Controllo accessi.
Grazie a Controllo accessi, in seguito alla registrazione di una presenza tramite il rilevatore presenze di Kindertap, puoi attivare degli automatismi, come aprire una serratura elettrica, un varco o far suonare un campanello.

Questa funzione può essere utilizzata unitamente alla verifica dei green pass oppure può essere attivata separatamente (e sarà utile, quindi, anche a fine emergenza COVID).

Entrambe le funzioni sono state incluse nel modulo Rilevazione presenze e sono disponibili già da oggi aggiornando l’app Android del rilevatore presenze con card o PIN.

Verifica dei green pass

Il funzionamento è semplice: attivando la verifica dei green pass sul lettore di Kindertap (app Android), prima di portare a termine la registrazione di una timbratura, la persona che sta timbrando deve scansionare il proprio QR code.

Se la certificazione verde scansionata risulta valida l’entrata o l’uscita viene memorizzata. In caso contrario la registrazione della presenza non viene effettuata e l’app attiva degli “allarmi”.

Inoltre, l’app può tenere traccia su un apposito registro di tutte le verifiche effettuate, ma, come previsto dalla normativa, senza memorizzare la validità delle certificazioni scansionate. Tale registro può essere esibito in caso di controlli per provare l’effettiva applicazione della normativa.

Di seguito ecco tutte le opzioni disponibili se attivi la funzione di verifica:

  • Abilitazione selettiva: puoi attivare la verifica dei green pass solo per i dipendenti, solo per gli accompagnatori o per entrambe le categorie di utenti
  • Registro verifiche: puoi decidere se tenere traccia delle verifiche effettuate
  • Allarme sonoro: in caso di green pass non valido (o, più in generale, se la scansione non viene portata a termine con successo) puoi riprodurre un allarme sonoro (utile per allertare il personale presente nelle vicinanze del lettore)
  • Allarme push: puoi inviare una notifica di allarme via notifica push all’app Kindertap di uno o più membri dello staff
  • Timeout lettura: la persona, dopo aver inserito la card o il proprio PIN nel lettore, ha a disposizione un tempo limitato per scansionare il proprio green pass; questa opzione ti permette di regolare questo tempo massimo (al termine del quale vengono attivati gli allarmi)

La funzione di verifica dei green pass, come le altre funzioni di Kindertap, è disponibile anche in totale assenza di connessione (l’unica opzione che, per funzionare, richiede connessione ad Internet è l’invio degli allarmi via push).

Attenzione: il codice per la verifica del green pass rilasciato dal Ministero della Salute funziona solo su Android v. 7 o superiore. Pertanto la funzione non può essere attivata sui rilevatori presenze di Kindertap più datati (ad esempio sui tablet Google Nexus 7) o sulla versione dell’applicazione per PC.

Controllo accessi

In entrata disponi di una porta con elettroserratura (o di un varco) e ti piacerebbe attivarla in seguito alla registrazione di una timbratura? Ti piacerebbe che le educatrici in sezione venissero avvisate all’arrivo di un genitore?

La nuova funzione Controllo accessi fa proprio questo.
In seguito alla registrazione di una presenza tramite card o PIN puoi attivare degli automatismi. Questi sono solo degli esempi di ciò che puoi fare, ma le applicazioni sono molteplici.

L’app di Kindertap si interfaccia a dispositivi che sono già predisposti (come tornelli o varchi con interfaccia Ethernet) oppure, acquistando la nostra apposita interfaccia di controllo (contattaci per ricevere maggiori informazioni), puoi azionare qualsiasi dispositivo che disponga di un ingresso a contatto pulito (come una classica elettroserratura o un campanello).

Abbinando questa funzione alla verifica dei green pass puoi mettere in atto una verifica non presidiata, sicura e completamente automatizzata: puoi cioè fare in modo che la porta di accesso si apra solo dopo che il green pass è stato validato con successo.

Video tutorial

Come sempre abbiamo registrato degli appositi video tutorial che spiegano passo passo come attivare le due nuove funzioni che ti abbiamo appena presentato:

Con questo nuovo aggiornamento Kindertap è l’unica app per servizi 0-6 (e una delle poche a livello nazionale) a rendere possibile il controllo dei green pass in modalità completamente automatizzata e configurabile.

Ci sarebbe piaciuto poter soddisfare questa esigenza fin da subito, visto che per molte scuole l’imposizione sul controllo delle certificazioni verdi ha comportato un’infinità di problemi organizzativi.
Nonostante nei mesi scorsi alcune software house abbiano abbozzato o rilasciato delle soluzioni ignorando le norme, noi abbiamo deciso di attivarci (in tempi record) solo quando la normativa l’ha finalmente concesso e con le modalità previste dalla normativa stessa (e non vi nascondiamo che questo ha comportato non pochi problemi in termini di sviluppo).

Potrebbero interessarti anche...