Form

Un buon 2022 da parte di tutto il nostro staff! 🎉🥳

Il nuovo anno è appena cominciato, ma noi di Kindertap siamo già pronti per partire alla grande 😉

Iniziamo l’anno introducendo una grandiosa novità: abbiamo rilasciato Form, la nuova funzione di Kindertap!

Con Form puoi gestire la raccolta delle iscrizioni online, la raccolta di istanze di vario genere (come le richieste di cambio fascia oraria) e la compilazione di questionari e sondaggi da parte degli utenti, ad esempio per far esprimere il livello di gradimento del servizio offerto. Tutto questo in un unico potente strumento!

Form è già online dal 5 gennaio ed è disponibile gratuitamente per tutti i clienti con piano Premium!

La nuova funzione non è ancora completa di tutte le opzioni, ma è già dotata di tutto quello che serve per predisporre i moduli da far compilare, per raccogliere le compilazioni degli utenti e per importare i dati nelle anagrafiche degli iscritti.
Abbiamo optato per questo rilascio anticipato per darti modo di gestire quanto prima le raccolta delle iscrizioni per il nuovo anno scolastico.

Questo è il link al video tutorial dedicato, che ti illustrerà passo passo come gestire ogni aspetto: https://www.youtube.com/watch?v=p6rUD_C_x4g.

Cosa aspetti: accedi a https://www.kindertap.com e seleziona la voce di menu FormModelli per cominciare!

Form personalizzati

Grazie ad un apposito editor potrai confezionare i moduli con i quali raccogliere i dati, definendo i singoli campi che dovranno essere compilati.

Potrai creare form diversi per raccogliere informazioni di vario genere: potrai predisporre un modulo per raccogliere i dati dei nuovi iscritti e, ad esempio, un secondo modulo da far compilare ai frequentanti per la richiesta di cambio fascia oraria.

Per aiutarti durante la stesura dei modelli abbiamo predisposto dei template già pronti, che puoi usare come base di lavoro e che puoi modificare secondo le tue esigenze. Troverai un template per il form di iscrizione, uno per la domanda di cambio fascia oraria… e così via.

I blocchi (pagine) e i campi che compongono il modello possono essere inseriti in modo semplice usando il drag&drop (clicca e trascina); lo stesso vale per la loro riorganizzazione all’interno del form.

Kindertap genererà un link per ogni singolo form predisposto, che potrai condividere con l’utenza. Inoltre, avrai a disposizione anche un link “generico” che darà accesso a tutti i form disponibili (cosicché sia l’utente a scegliere quale form compilare).

Questi link saranno pubblici, ovvero accessibili da chiunque abbia bisogno di compilare le proprie domande.

Oltre all’accesso con link, per gli utenti che già utilizzano Kindertap (iscritti e dipendenti), potrai rendere disponibili i form anche tramite il menu interno all’applicazione.

Caricamento allegati

Oltre ai campi con cui raccogli le informazioni testuali, come nome e cognome, puoi predisporre anche degli spazi in cui gli utenti potranno caricare degli allegati.

Questa funzione sarà molto utile per raccogliere da remoto le scansioni dei documenti d’identità o qualsiasi altro modulo cartaceo ti possa essere utile.

All’interno del form potrai anche pubblicare eventuali file (es. PDF) che i genitori potranno scaricare e, ad esempio, compilare su carta.

Import dei dati compilati

Potrai consultare tutte le compilazioni fatte dagli utenti all’interno di una apposita area e potrai rettificare i dati inseriti qualora non dovessero essere stati compilati correttamente.

Nel caso di form di iscrizione, una volta validata la compilazione, potrai avviare l’importazione: tutti i dati verranno così automaticamente trasferiti nelle anagrafiche dell’applicazione e l’utente entrerà a far parte dei bimbi iscritti!

Integrazione con InfoAsilo

Se utilizzi InfoAsilo, il nostro software gestionale di amministrazione, devi sapere che le compilazioni fatte con i Form di Kindertap saranno consultabili direttamente all’interno del programma.

Sempre utilizzando InfoAsilo potrai importare i form compilati e finalizzare l’iscrizione creando il contratto di iscrizione dell’utente, così da automatizzare la predisposizione delle rette.

Cronoprogramma

Come già detto in premessa le funzioni di progettazione dei formcompilazione da parte degli utenti e importazione delle anagrafiche sono già disponibili con la maggior parte delle opzioni.

Ecco, invece, l’elenco delle opzioni che renderemo presto disponibili:

  • Esportazione delle compilazioni in formato Excel: entro il 23 febbraio 2022
  • Stampa delle compilazioni in PDF: entro il 23 febbraio 2022
  • Tool per download e analisi dei sondaggi: entro il 28 febbraio 2022

Ti anticipiamo, inoltre, che nel corso dell’anno la funzionalità verrà ulteriormente ampliata anche con altre opzioni, utili soprattutto nell’ambito della Pubblica Amministrazione, ma ti comunicheremo ogni ulteriore sviluppo a tempo debito.

Con Form hai a disposizione un utilissimo strumento per automatizzare il processo di raccolta e gestione dei dati degli utenti. Potrai finalmente evitare i classici errori di battitura e potrai evitare di perdere intere giornate solo per trascrivere dati.

Inoltre potrai gestire in modalità elettronica anche la compilazione di sondaggiquestionari e di ogni altro modulo di raccolta dati.

Potrebbero interessarti anche...