Graduatorie

Eccoci quest’oggi con un importante aggiornamento che introduce in Kindertap una funzionalità inedita ed avanzata: Graduatorie.

Graduatorie fa parte del pacchetto Form, l’ultima feature nata in casa Kindertap. Ma di cosa si tratta?

Se l’iscrizione alla tua scuola prevede una serie di requisiti oppure se viene elaborata una vera e propria graduatoria di ammissione, con punteggi e priorità di posizionamento, da oggi puoi far fare a Kindertap tutto il lavoro.

Puoi predisporre un form di iscrizione da far compilare agli utenti per raccogliere, oltre a tutti i dati anagrafici, ogni dato utile all’elaborazione della graduatoria (come ad esempio il valore dell’ISEE, eventuali condizioni di disagio familiare, informazioni sulla situazione occupazionale dei genitori, e così via).
Puoi poi predisporre la graduatoria inserendo in modo puntuale ogni regola (assegnando, ad esempio, 5 punti a chi ha un ISEE inferiore a € 10.000,00, oppure prirorità massima alle famiglie in difficoltà).

In questo modo Kindertap sarà in grado di elaborare il posizionamento in graduatoria senza che tu ti debba preoccupare assolutamente di nulla!

Graduatorie nasce principalmente per gestire l’elaborazione delle liste di ammissione, ma la funzione può essere utilizzata anche per gestire altre casistiche, come il raggruppamento dei form o l’elaborazione dei sondaggi.

Ah, stavamo dimenticando di dirti che Graduatorie fa parte delle funzionalità connesse ai Form, per cui è disponibile gratuitamente per tutti i clienti Kindertap Premium! 🥰

Desideri approfondire? Cosa aspetti, leggi qui sotto 😉

Graduatorie, Form e filtri

Ogni graduatoria può includere le compilazioni di uno o più form.

Inoltre, per ogni form puoi definire uno o più filtri. Ad esempio, puoi far entrare in graduatoria le compilazioni del form “Domanda di ammissione 2022”, ma solo se l’utente è nato nel 2022, oppure solo le domande pervenute entro un certo termine.

Grazie ai filtri puoi dunque raggruppare o discretizzare le compilazioni per movimentare la graduatoria solo con le domande pertinenti.

Quando l’utente compilerà una domanda (cioè un form), Kindertap ne valuterà il contenuto e lo inserirà automaticamente nelle graduatorie che lo prevedono, tutto in real-time.

Criteri di ordinamento

Ogni graduatoria prevede la definizione di uno o più criteri di ordinamento, caricati con un certo ordine, attraverso i quali stabilire il posizionamento delle domande.

Il meccanismo è semplice: Kindertap applica il primo criterio di ordinamento e, solo in caso di parità, passa al secondo, e così via.

Ad esempio, puoi ordinare le domande pervenute in base al valore dell’ISEE e, in caso di parità, passare all’analisi del punteggio derivante da una serie di indicatori (situazione occupazionale dei genitori, disagio familiare, ecc). In caso di ulteriore parità può essere valutata la data di invio delle domande… le possibilità sono infinite!

Se ti accorgi di aver commesso qualche errore di configurazione solo dopo che le domande inziano ad arrivare non ti preoccupare: puoi modificare i criteri e Kindertap aggiusterà ogni cosa!

Esportazione in Excel

Quando tutte le domande sono pervenute e la graduatoria è completa?

Semplice: con un clic ottieni un foglio Excel con i dati di tutti i form in graduatoria, completo di tutti i valori con cui Kindertap ha stabilito l’ordinamento.

Così sei libero di modificare il foglio Excel per adattarlo alle tue esigenze (ad esempio eliminando tutte le colonne in eccesso).

Video tutorial

Abbiamo raccolto tutto quello che devi sapere sulle graduatore in un bel video tutorial.

Ecco qui il link: https://www.youtube.com/watch?v=ad6YOX_Yf7E

Con questo update la funzione Form si arricchisce di svariate ed interessanti funzioni, che rendono Kindertap l’unica app per servizi 0-6 in grado di gestire l’attività di raccolta delle iscrizioni in modo professionale.

Con Kindertap puoi predisporre form completamente personalizzati, gestire e modificare le compilazioni degli utenti, importare i nuovi utenti in anagrafica, raccogliere sondaggi, esportare e stampare tutti i dati e, ora, automatizzare la gestione delle graduatorie di ammissione. Che ne dici, può bastare? 😅

Potrebbero interessarti anche...