Scadenze e pagamenti in app

Oggi è un gran giorno: dopo 3 mesi di test siamo felici di annunciarti che il nuovo modulo Rette di Kindertap è disponibile per tutti i clienti!

Questa volta non si tratta di una singola nuova funzione, ma di un set di nuove funzionalità che ti aiuteranno a gestire in modo più efficiente i pagamenti delle rette.

Puoi condividere con le famiglie la situazione relativa alle scadenze e agli incassi, puoi inviare (completamente in automatico) promemoria di pagamento ed, infine, puoi mettere a disposizione dei genitori un POS virtuale per i pagamenti in app con carte di credito!

Insomma, con queste incredibili funzioni e grazie all’integrazione con InfoAsilo, potrai contare su un valido alleato per rendere più snelli ed automatizzati i processi amministrativi.

Scadenze in app

I genitori avranno a disposizione un’apposita area chiamata Scadenze, all’interno della quale potranno consultare tutte le quote in scadenza, oltre a quelle già versate.

All’interno di ogni riga dello scadenziario il genitore avrà accesso a varie informazioni, come il dettaglio di quanto addebitato, le istruzioni per effettuare il pagamento, oltre che la copia di cortesia della fattura (se vorrai allegarla).

Il caricamento delle varie quote può essere fatto per mezzo della web app di Kindertap, tramite import da file Excel, CSV o JSON (utile se elabori le rette con uno strumento di terze parti) oppure tramite il nostro software contabile InfoAsilo(puoi reperire maggiori informazioni su InfoAsilo qui: https://www.infoasilo.com/funzionalita/).

Altro aspetto importante è relativo al supporto di ragioni sociali differenti: se possiedi più società potrai definire e gestire ogni scadenza in modo differenziato.

Promemoria di pagamento automatizzati

Il caricamento delle scadenze ti da accesso ad un’altra grandiosa possibilità, ovvero quella di poter inviare alle famiglie — in modo completamente automatizzato — dei reminder di pagamento.

Non dovrai far altro che impostare la data di scadenza e Kindertap invierà via Messaggi e tramite email delle notifiche che ricorderanno al genitore come poter saldare il proprio debito.

Puoi scegliere nel dettaglio come notificare i genitori, impostando ad esempio la frequenza con cui avvisarli o il numero di giorni da cui avviare le notifiche(antecendenti o successivi alla data di scadenza). Ovviamente l’invio delle notifiche si interromperà automaticamente ad incasso avvenuto.

Grazie ai promemoria di pagamento automatizzati non dovrai più rincorrere i familiari “sbadati”: ci penserà Kindertap a fare il “lavoro sporco” al tuo posto 😁

POS virtuale

Desideri automatizzare il più possibile l’incasso delle rette e, per il versamento, offrire al genitore il massimo della comodità? Semplice: sfrutta il nuovo POS virtuale di Kindertap!

All’interno dell’app il genitore potrà memorizzare i dati delle proprie carte di credito, in modo da poterli utilizzare ad ogni occasione senza doverli inserire più e più volte.

Il genitore, leggendo la notifica di pagamento ricevuta o accedendo all’app, potrà autorizzare la transazione con due semplici clic.

Dopo pochi istanti verrai informato del pagamento ricevuto e, se utilizzi InfoAsilo, la registraione dell’incasso verrà processata in automatico.

Avrai anche la possibilità di predisporre delle scadenze con addebito automatizzato: ciò significa che alla data di scadenza Kindertap preleverà la quota prevista senza che il genitore debba provvedere manualmente 😉

Il salvataggio dei dati delle carte di credito e le transazioni verranno gestite in totale sicurezza con Stripe, un provider di pagamento affidabile e largamente utilizzato per gestire i pagamenti online (maggiori informazioni su Stripe qui: https://stripe.com).
Ciò significa che per attivare il POS virtuale dovrai creare un account Stripe e definire i criteri con cui Stripe ti corrisponderà gli incassi.

La buona notizia è che Stripe, rispetto ad altri provider di pagamento, è particolamente economico (1,4% + 0,25 € per transazione, per le carte di credito italiane) e non prevede canoni di servizio fissi.

Cosa devi sapere se usi InfoAsilo

La condivisione dei documenti fiscali di InfoAsilo su Kindertap è stata integrata con il nuovo modulo appena presentato.

Cosa significa? Se con InfoAsilo utilizzi la condivisione dei documenti (avvisi di pagamento, fatture o ricevute) su Kindertap, cosicché il genitore possa reperire la copia in PDF del documento, con questo aggiornamento la condivisione dei documenti verrà integrata della nuova area Scadenze.

Affinché ciò accada, però, dovrai installare il nuovo aggiornamento di InfoAsilo. Per poterti assistere al meglio in questa fase di transizione rilasceremo l’aggiornamento gradualmente a tutti i nostri clienti, così da poter offrire tutta l’assistenza necessaria.

Quindi, fintantoché in InfoAsilo non vedrai comparire la maschera di richiesta aggiornamento, tutto funzionerà come hai sempre fatto.

Se, invece, hai fretta di attivare le funzioni che ti abbiamo appena presentato (come l’invio di promemoria di pagamento o i pagamenti con POS virtuale) allora contattaci per pianificare l’attivazione in modalità prioritaria.

Video tutorial e guide

Come di consueto abbiamo messo a tua disposizione 3 diversi video tutorial che ti illustreranno passo passo tutta la procedura di configurazione e di attivazione di ogni singola funzione:

In aggiunta abbiamo pubblicato un’apposita guida in PDF che ti illustra i vari passaggi che devi compiere per creare e configurare un nuovo account Stripe (per attivare il POS virtuale per pagamenti in app con carte di credito): https://www.kindertap.com/assets/guides/kindertap_it_create-stripe-account.pdf

Costi

Se sei cliente di InfoAsilo ed hai attivato almeno uno dei moduli di Kindertap il nuovo modulo Rette è disponibile gratuitamente!

Viceversa, se non hai acquistato InfoAsilo e sei un utente Kindertap Premium, puoi trovare il prezzo a te riservato accedendo al configuratore del tuo piano in abbonamento su https://www.kindertap.com (scegli la voce Abbonamento > Cambia piano nel menu laterale).

Il nuovo tool per la gestione dei pagamenti delle rette in app apre le porte di Kindertap ad una serie di feature amministrative e finanziarie che nel prossimo futuro verranno ulteriormente potenziate.

Abbiamo già in programma una serie di interessanti aggiunte che ti permetteranno di snellire ulteriormente i processi amministrativi e che ti daranno la possibilità di offrire ancora più strumenti alle famiglie.

Questo 2021 ricco di novità sta per volgere al termine… ma noi di Kindertap non abbiamo ancora finito di stupirti 🤩

Rimani sintonizzato per scoprire la nostra prossima novità in arrivo!

Potrebbero interessarti anche...