Distinta pasti

Eccoci pronti con il primo aggiornamento del 2023! 🥳

Di cosa si tratta? Di una nuova funzione esclusiva di Kindertap che ti permette di gestire al meglio la preparazione dei pasti del giorno.

Con Distinta pasti estrai ogni giorno, in pochi istanti, l’ordinativo pasti utile alla cucina interna o al tuo fornitore di fiducia.

L’ordine è completo di tutte le informazioni necessarie: totali per bambini e staff, indicazione delle diete e delle intolleranze/allergie alimentari.

Con questo aggiornamento si è arricchita anche l’anagrafica dei Bambini: ora puoi trovare appositi campi in cui inserire le informazioni alimentari e quelle relative alla salute, come eventuali patologie e dati relativi alle vaccinazioni.
Le informazioni più rilevanti compaiono nella Dashboard, nel Registro presenze e durante la compilazione del Diario, cosicché siano sempre in evidenza all’educatrice/insegnante.

La nuova funzione, inclusa nel modulo di Rilevazione presenze, è disponibile fin da ora collegandosi alla web app di Kindertap all’indirizzo https://www.kindertap.com!

Distinta, diete e parametri

Grazie alla nuova anagrafica Diete, presente nell’area Cucina, puoi definire l’elenco di tutte le varianti di menu e, nell’anagrafica di bambini e dipendenti, associarle ad ogni soggetto (ovviamente solo se questo segue una dieta particolare).

Sempre in anagrafica puoi anche riportare l’elenco di tutte le intolleranze che il soggetto manifesta.

La distinta pasti può essere estratta scegliendo se recuperare i soli soggetti presenti (a prescindere dall’orario), i soggetti presenti in un determinato orario o tutti gli iscritti.

Inoltre, puoi scegliere di includere i soli bimbi (eventualmente limitando l’insieme delle sezioni recuperate), i soli dipendenti o tutti i soggetti.

In pochi istanti Kindertap è in grado di recuperare i soggetti per i quali il pasto deve essere confezionato, visualizzando il report con tutti i dettagli.

Nel report vengono riportate le seguenti informazioni:

  • Totali pasti, suddivisi per dieta
  • Elenco dei nominativi di tutti i soggetti, anche suddivisi per dieta
  • Elenco di tutte le intolleranze dei soggetti recuperati
  • Totali suddivisi per diete e per sezioni

Esportazione in PDF

Oltre che consultare i dati a video hai la possibilità di esportare il report in PDF.

Questa funzione è utile se devi trasmettere l’ordine al tuo fornitore esterno o se, ad esempio, gli addetti mensa interni non dispongono di un device attraverso il quale consultare i dati.

Nell’estrazione hai anche la possibilità di scegliere quali dati riportare e se far comparire i nominativi dei bambini (nel rispetto della privacy degli utenti).

Integrazione in app

Nell’arco di qualche settimana la visualizzazione delle intolleranze verrà resa disponibile anche in app.

Come è già stato fatto nella versione web, all’interno della Dashboard, nel Registro presenze e all’interno del Diario di bordo l’insegnante potrà consultare tutte le informazioni alimentari e sulla salute dei propri bimbi.

Integrazione con InfoAsilo

Come riportato in apertura, da oggi anche Kindertap prevede l’inserimento in anagrafica delle informazioni alimentari e relative alla salute.

Se disponi di InfoAsilo tutti i dati vengono sincronizzati fra i due sistemi, ma, aspetto ancora più rilevante, le intolleranze e le vaccinazioni già presenti nelle anagrafiche degli utenti di InfoAsilo verranno automaticamente aggiunte anche in Kindertap.

Affinché ciò accada installa l’ultima versione disponibile di InfoAsilo (versione 1.17.13.0 o superiore) e attendi che le informazioni compaiano anche nel web.

Video tutorial

Come sempre abbiamo pubblicato un video tutorial che illustra il funzionamento della nuova feature.

Ecco qui il link: https://www.youtube.com/watch?v=Cns-c7Uu9j8

Distinta pasti automatizza la gestione del servizio mensa, estrapolando i totali e raccogliendo tutte le informazioni più rilevanti di ogni soggetto.

Grazie a questa nuova funzione i dati sono sempre disponibili ed aggiornati, evitando che informazioni sensibili, quali ad esempio intolleranze ed allergie, vengano ignorate.

Potrebbero interessarti anche...